Senato Accademico del 23 maggio

Calendario accademico 2011/2012

Tutti i tentativi della Segreteria di facilitarsi i lavori a scapito delle necessità degli studenti e la fattibilità organizzativa delle Scuole sono state rispedite al mittente, grazie ad una convergenza tra noi rappresentanti (ancora una volta, il solo rappresentante degli studenti che ha partecipato ai lavori della Commissione Calendario Accademico è della Terna) e la maggior parte dei Presidi di Scuola. Anche questa versione non è però esente da migliorie che cercheremo di far passare il prossimo anno (prolungare ulteriormente i giorni in cui si possono dare esami prima della laurea, diminuire i tempi burocratici, aumentare ulteriormente la chiarezza delle scadenze): siamo aperti ovviamente a qualsiasi suggerimento!

Commissioni post conferenza sulla didattica

Dalla Conferenza di Ateneo sulla Didattica, svoltasi il 17 e 18 Maggio 2011, è emersa la necessità di concentrare gli sforzi su 3 temi fondamentali: multidisciplinarità, internazionalizzazione e tecnologie. Saranno costituiti dunque 3 gruppi di lavoro formati sia da studenti che da docenti. Cercheremo di monitorare l’evoluzione dei lavori cercando di portare il punto di vista di noi studenti. Nello specifico sono già stati definiti dei piani d’azione per ciascun gruppo.

La commissione sulla multidisciplinarità si occuperà di aumentare i gradi di libertà per il singolo studente, di inserire in modo organico interventi di stakeholders o seminari su eventi “sensibili”, di workshop con studenti di più corsi di studio, di “erasmus interni”, di “doppie lauree interne” (o “esterne” con atenei cittadini).

Quella sull’internazionalizzazione invece si impegnerà sul reclutamento di docenti a livello internazionale e nel definire un piano di interventi per servizi dedicati agli studenti stranieri in incoming.

Per utilizzare le nuove potenzialità della tecnologia nella formazione, si vuole definire un progetto di Ateneo che integri la possibilità di utilizzo della tecnologia nella didattica, le relazioni tra tecnologia a supporto dell’apprendimento e processi cognitivi, la possibilità di adottare anche nel Politecnico un approccio open courses.

Regolamenti didattici del prossimo Anno Accademico

Sono stati approvati i regolamenti didattici del prossimo Anno Accademico per tutti i Corsi di Studio di tutte le Scuole. Verranno pubblicati a breve nei relativi siti di Scuola, se volete anticipazioni scriveteci per mail!

Accordo di doppia Laurea con Tsinghua University, Cina

E’ stato approvato un accordo di doppia Laurea con la Tsinghua University, una delle migliori università tecniche cinesi: ritenuta da molti il “MIT della Cina”. L’internazionalizzazione del nostro Ateneo procede nella migliore direzione.

Allocazione delle risorse nelle Scuole e nei Dipartimenti

Sono in corso di definizione le modalità con cui nei prossimi Anni Accademici verranno suddivise le risorse economiche. Per tale spartizione è stata confermato di dare un peso rilevante ai Questionari per la valutazione della Didattica che noi studenti siamo invitati a compilare al termine di ogni corso. Ripetiamo quindi l’invito a una valutazione adeguata e completa, così che i Presidi di Scuola siano spinti a risolvere eventuali casi critici seguendo le vostre indicazioni.

Per qualsiasi commento, consiglio, richiesta, scriveteci pure.

I rappresentanti degli studenti in Senato Accademico

David Rossi (reds.89 AT gmail.com)
Federico Morelli (fedis88 AT yahoo.it)