Primarie 25 novembre 2012

La Terna Sinistrorsa è un’associazione apartitica.
Con questo intendiamo sottolineare che siamo indipendeti dai partiti: non prendiamo nè finanziamenti nè qualcuno ci detta la “linea”. Non perché non ne riconosciamo l’importanza come fondamentale strumento di democrazia, ma perché riteniamo fondamentale che siano gli studenti in modo autonomo a progettare la loro rappresentanza: vicina ai loro bisogni ed ideali.

Però siamo Sinistrorsi,
e rivendichiamo con orgoglio la nostra matrice Politica. Perché ogni nostra scelta in Università è una scelta Politica: quando garantiamo le borse di studio, quando chiediamo una distribuzione migliore degli appelli, quando individuiamo gli spazi studio da aumentare, quando proviamo a sempificare le procedure per andare in Erasmus, stiamo parlando più o meno direttamente di Diritto allo Studio, accesso alla Cultura, al più alto grado d’istruzione e al lavoro. E in tutte queste scelte, gli ideali che cerchiamo di portare avanti sono ideali di Sinistra.

Per questo, il 25 novembre parteciperemo alle Primarie del Centrosinistra per dire la nostra, ciascuno di noi con le proprie idee e la propria preferenza (Renzi, Vendola, Puppato o Bersani), ma con la consapevolezza di quanto questo passaggio sia importante per la Sinistra e quindi per il Paese.

“Non partecipare alla vita politica è condannarsi ad essere governati da persone peggiori di noi. La politica o la partecipi o la subisci.”

Sotto puoi trovare le informazioni necessarie per un voto consapevole:

La carta d’intenti de l’Italia Bene Comune che sottoscriverete andando a votare.

I candidati: il link dei loro siti e quindi dei programmi.

Le regole per votare (più semplici di quanto ci abbiano fatto credere i giornali).

Inoltre se sei uno studente fuori sede puoi votare anche da Milano mandando una semplice mail entro il 23 novembre all’indirizzo milano@primarieitaliabenecomune.it (con nome, cognome, n° documento di identità, indirizzo di residenza, luogo e data di nascita). Ci sarà un seggio speciale allestito per i fuori sede presso la Casa della Cultura in via Borgogna 3 (MM1 San Babila), dove dalle 8 alle 20 ci si potrà registrare e votare (ovviamente non serve la tessera elettorale).

Se sei uno studente in erasmus o in mobilità puoi comunque votare online oppure recandoti ad uno dei seggi istituiti in più di una dozzina di paesi esteri: controlla il sito ufficiale delle primarie per l’estero per maggiori informazioni.

Continueremo a confrontarci durante la nostra riunione settimanale del mercoledì, se vuoi sentire i differenti punti di vista partecipa! Per sapere dove la faremo seguici su FB.