Proposta per il CCS di ing Informatica

Premessa

Dall’inizio di questo anno accademico è obbligo per gli studenti della laurea magistrale di Ingegneria Informatica di inserire a piano di studi gli insegnamenti di Meccanica e Fisica Tecnica (tabelle TABING) qualora questi non fossero precedentemente sostenuti nel primo livello .

I limiti della situazione odierna

Come studenti ci appare evidente come questa norma vincoli la nostra capacità di comporre un curriculum che risponda alle nostre aspettative di approfondimento delle tematiche che caratterizzano il corso di studi. D’altra parte non possiamo che notare una grande limitazione  rispetto all’intento di rappresentare con la tabella TABING quella che è la cultura ingegneristica politecnica che viene qui ridotta a due sole scelte.
Ad esempio riteniamo che sia di vitale importanza per la nostra formazione avere solide conoscenze di argomenti che sono la base fondante di ciò su cui quotidianamente lavoreremo, indipendentemente dal campo scelto. Ad esempio sarebbe utile un corso su campi elettromagnetici, a proposito dei quali siamo del tutto all’oscuro (eccezion fatta per un minuscolo e veloce accenno nel corso di Elettrotecnica), piuttosto che approfondire temi che, seppur superficialmente, già abbiamo incontrato nel corso di Fisica del primo anno.

La proposta

La nostra proposta è quella di offrire un ampliamento culturale per il nostro corso di studi nel dominio dell’ingegneria, permettendo allo studente di investire i 10 crediti attualmente assegnati a Meccanica e Fisica Tecnica nelle seguenti scelte, oltre ovviamente ai due corsi originali:

 

Insegnamento

SSD

Codice

CFU

CAMPI ELETTROMAGNETICI ING-INF/02 088680 10
SEGNALI PER LE TELECOMUNICAZIONI ING-INF/03 085782 10
ELETTROMAGNETISMO ED OTTICA ING-FIS/01 085982 10
MACCHINE ELETTRICHE E AZIONAMENTI ING-IND/32 085742 10
MACCHINE ELETTRICHE ING-IND/32 088713 5
METODI MATEMATICI PER L’INGEGNERIA ING-MAT/05 088782 5

Come posso firmare?

Alcuni studenti stanno girando tra li scaglioni per spiegare la proposta e permettere al maggior numero di persone di sostenere la proposta .

Sono disponibili dei fogli firma nella sede del Poul o nel ufficio di Terna nel edificio nave al 4o piano .