Design Week Polimi – Atmospheres

Il Politecnico di Milano, in collaborazione con la rappresentanza studentesca propone un’interessante iniziativa in concomitanza con il FuoriSalone dal titolo “Atmospheres – Architectural Environments”. Ecco il bando:

Su iniziativa congiunta di alcuni professori e dei rappresentanti degli studenti, quest’anno per la prima volta avrà luogo un’esposizione presso il Politecnico di Milano, Campus Leonardo, parallelamente al contesto del “Fuorisalone 2014”, che si terrà dall’8 al 13 Aprile 2014: un’installazione corale dal titolo “Atmospheres – Architectural Environments”, con l’intento di comunicare un’atmosfera ambientale, possa questa essere uno spazio minimo, un ambiente interno, un luogo all’aperto, uno spazio immaginario.
Tutti voi studenti delle due Scuole di Architettura, siete invitati ad esserne gli autori.

Si ricorrerà esclusivamente all’uso poetico del modello, uno per ogni studente, con la messa in scena di una scatola di plexiglass dalle dimensioni di 25x25x25 cm all’interno della quale, o sulle cui superfici, verrà riprodotta, in maniera autonoma e libera da ogni studente che vorrà aderire, un’ambientazione che risponda al tema. All’interno di essa verrà posto un elemento vincolante e necessario all’esposizione: la riproduzione in scala di una figura umana che servirà a conferire una misura all’atmosfera riprodotta.

I vostri modelli saranno esposti all’interno del Politecnico di Milano, nella sede di Leonardo dando vita ad un’istallazione diffusa di grande effetto che conquisti il campus.
Partendo dal patio della Scuola di Architettura in via Ampere, fulcro dell’allestimento e degli eventi collaterali, e con l’auspicio che venga realizzato un numero considerevole di modelli, l’esposizione toccherà diverse aree: il Solarium e la scalinata del Rettorato.
Alla fine dell’evento verrà rilasciato un attestato di partecipazione agli studenti coinvolti.

Arrichiranno l’esposizione una serie di eventi culturali e incontri sul tema, oltre ad una festa con dj set e il tradizionale momento di chiusura.

Per la partecipazione, previa registrazione tramite modulo online di iscrizione si chiede il contributo di 15 euro che include la fornitura del materiale (cubo in plexiglas e riproduzione in scala di una figura umana).

La realizzazione del modello potrà avvenire o autonomamente oppure durante le due giornate di workshop previste per lunedì 31 marzo e sabato 5 aprile, organizzate come momento di dialogo e confronto tra gli studenti ed i docenti coinvolti nell’iniziativa.

Vi aspettiamo numerosi!

I rappresentanti degli studenti delle liste
La Terna Sinistrorsa
Lista Aperta per il Diritto allo Studio
SvoltaStudenti

Tenevi aggiornati sulla pagina FB!