Novità servizi on line, spazio cloud e licenze office

Oggi si è tenuta una nuova riunione del focus group riguardo i servizi on line. Come promesso continuiamo a tenervi informati! Dal sito del politecnico potete vedere che è stata aggiornata l’applicazione del politecnico come anche in parte indicato in altri nostri articoli (l’avviso sul sito del poli).

Oggi ci sono state presentate numerose ed importanti novità. Anzitutto possiamo finalmente dirvi che il nuovo portale è in arrivo, manca poco e settimana prossima (20 corrente mese) dovrebbe essere attivato a tutti. Possiamo anche fornirvi una immagine in anteprima della schermata principale che come descritto in articoli precedenti sarà compatibile con i dispositivi mobili. Da notare la possibilità di poter cercare tra i vari servizi disponibili con una opportuna barra di ricerca.

Portale_servizi

Immagine del nuovo portale dei servizi on line preso da computer

Untitled-1

Immagini prese dal nuovo portale con accesso da smartphone

Ma le novità non sono ancora finite. Le cose nuove sono l’arrivo, in concomitanza col nuovo portale, di un accordo con Microsoft che porta la possibilità di avere a disposizione per ogni studente di uno spazio di 1 TB di Cloud Storage tramite la piattaforma di OneDrive. Questo permette di condividere con altri studenti file o cartelle con sola lettura o con possibilità di editing. Per i computer con installato windows c’è la possibilità di installare un programma per sincronizzare i file sul proprio dispositivo (in arrivo entro l’anno per Mac e in futuro per Linux) e per smartphone apposite app (Android, IOS, BlackBerry e Microsoft) per accedere in mobilità ai propri dati e modificarli. È possibile creare un link da poter condividere liberamente sia in sola lettura che in scrittura. Per i più tecnici c’è la disponibilità di versioning (edizione multipla contemporanea con possibilità di recupero delle diverse versioni) e auditing (informazioni su chi ha apportato modifiche ai file e quando è stata fatta la modifica stessa). Dopo aver finito il percorso degli studi, l’utente ha 90 giorni per recuperare i file caricati sul cloud prima che vengano cancellati dai server di Microsoft. L’assistenza per problemi tecnici è fornita da Microsoft tramite forum e wiki.

Assieme a questo si avranno a disposizione la suite completa di Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint, Outlook etc.). Nello specifico si avrà a disposizione una licenza Professional Plus installabile su 5 dispositivi Windows o Mac. Tale licenza permette anche di utilizzare le applicazioni di Microsoft dedicate a tablet e smartphone. Inoltre si può avere la possibilità di editing direttamente da browser, nel caso non si abbia a disposizione un computer con una licenza attiva, con una potenzialità pari all’80% rispetto alla applicazione installata su computer. Per installare i programmi e ottenere le licenze è possibile seguire le indicazioni che saranno disponibili in un portale del politecnico accessibile tramite il nuovo portale dei servizi on line.

Tutti questi servizi verranno attivati a partire da settimana prossima in modo graduale, aspettatevi una mail con la conferma dell’attivazione sul portale del politecnico!