Spazi autogestiti: sogno? No, realtà!

Voi che pensate che l’autogestione non possa essere una soluzione adottabile anche per gli spazi pubblici, siate pronti a ricredervi!

Finalmente è nata La Dogana di Milano, un nuovo spazio pubblico per gli under 35, a pochi passi dal Duomo. La Dogana è uno spazio a gestione condivisa: di giorno è un servizio del Comune di Milano (Informagiovani), di sera e nei weekend è gestito dall’associazione La Dogana e aperto a tutti i giovani milanesi, che possono liberamente utilizzarlo.

La Dogana è un’associazione giovanile nata sull’onda del MiGeneration Camp, una tre giorni di dibattiti, incontri tavole rotonde tra studenti e rappresentanti dell’associazionismo giovanile ed emissari del Comune di Milano: tra le tante tematiche affrontate, una riguardava la carenza di spazi fruibili gratuitamente dalla cittadinanza , soprattutto negli orari serali e notturni. Nacque alllora l’idea di mettere i locali dell’Informagiovani di via Dogana 2 a libera disposizione dei giovani milanesi: dopo mesi di lavoro, grazie all’impegno di alcune realtà provenienti dall’associazionismo giovanile e dalla rappresentanza studentesca, questa idea è riuscita a concretizzarsi.

Per la prima volta in Italia, un Comune decide di affidare la totale gestione di uno spazio a titolo gratuito ad un’associazione giovanile: vi invitiamo pertanto a partecipare alle quattro giornate inaugurali della neonata associazione, dal 27 al 30 maggio quando, tra dibattiti, feste ed incontri cercheremo di far emergere le potenzialità dello spazio.

All’interno degli spazi dell’associazione potranno svolgersi molteplici attività, dal semplice studio, fino a mostre, conferenze, incontri, dibattiti, cineforum, corsi auto organizzati e chi più ne ha più ne metta. L’obiettivo è di alimentare il dibattito e la diffusione della cultura in ogni sua forma, senza pregiudizio alcuno.

 

Per maggiori informazioni sul programma e l’associazione:

Partecipate numerosi e invitate tutti i vostri amici!!!