Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale

La Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale ha sede nel campus Leonardo del Politecnico di Milano e comprende i Corsi di Studio in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio (sede di Milano Leonardo), Ingegneria Civile (sede di Milano Leonardo) e, a partire dall’a.a. 2006/07, in Ingegneria Civile e Ambientale (Sedi di Como e Lecco).

L’Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio coinvolge un ampio spettro di competenze, orientate principalmente all’analisi a tutto campo del contesto in cui è insediata e si sviluppa la società, alla conoscenza delle potenzialità e dei limiti delle risorse che utilizza (acqua, aria, suolo, flora, fauna, …) e soprattutto allo studio dei processi che governano la sostenibilità dello sfruttamento, in modo da indirizzare il complesso delle azioni necessarie per il risanamento ed il mantenimento della qualità ambientale e la prevenzione di rischi futuri.

I problemi relativi all’organizzazione e alla difesa del territorio, alla gestione delle risorse naturali, alla protezione e al ripristino della qualità dell’ambiente richiedono pertanto, per essere risolti, tecnici con una preparazione specifica, finalizzata ad operare in questo settore nella prospettiva di individuare e formulare interventi sia di ordine tattico (prevenzione e gestione delle emergenze, per esempio) che strategico (sviluppo delle tecnologie di risanamento e pianificazione dell’uso del territorio e delle sue risorse).

Puoi contattare i tuoi rappresentanti attraverso la nostra pagina Facebook: “TERNA Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale”

Maggiori informazioni su cosa fa la Scuola qui: Le Scuole