Oggi avrebbe dovuto tenersi presso l’università Statale di Milano un convegno neonazista organizzato dal gruppo Alpha legato all’organizzazione di estrema destra Lealtà e Azione. A seguito delle pressioni da parte dei rappresentanti di Unisì e dei collettivi studenteschi il Rettore Vago aveva negato l’autorizzazione dell’aula. Il gruppo neonazista si è quindi spostato all’interno degli spazi del Politecnico di Milano, dove un membro dell’associazione Azione Politecnica era riuscito, in maniera subdola e infame, tacendo sulla natura dell’evento e dei partecipanti, a prenotare un’aula.
Grazie all’intervento dei rappresentanti de La Terna Sinistrorsa e del presidio antifasciste che nel frattempo si era formato in Piazza Leonardo, la conferenza è stata interrotta e l’aula sgomberata.

L’università è un luogo di formazione e promozione della cultura e una sua violazione da parte di forze naziste e razziste è intollerabile.
Riteniamo gravissima la mancata salvaguardia della sacralità dei luoghi di formazione e promozione culturale e dei principi antifascisti che sono alla base della Costituzione italiana.

La Questura non poteva non essere a conoscenza della natura del convegno, avendo anche dispiegato forze dell’ordine al di fuori dell’Università.
Ancora una volta, l’istituzione preposta alla tutela dell’ordine pubblico si è dimostrata incapace di agire in maniera preventiva, costringendoci per l’ennesima volta ad assistere a scene di violenze indegne tra studenti antifascisti e polizia, anziché bloccare sul nascere eventi di natura intrinsecamente incostituzionale. Pertanto condanniamo l’operato della polizia.

In questo periodo di crisi nazisti e fascisti vogliono rialzare la testa per riconquistare legittimità di iniziativa a partire dai luoghi della formazione. Riteniamo che tutte le istituzioni, a partire da quelle del mondo della scuola e dell’università abbiano quindi il dovere di alzare la guardia affinché fatti come quelli odierni non accadano mai più.

 

La Terna Sinistrorsa – Politecnico di Milano
ListediSinistra – Università Milano Bicocca
Unisì – Università Statale Milano
ULD – Università Cattolica Milano

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: