A pochi mesi dalla scomparsa del prof. Giovanni F. Bignami (già presidente ASI e INAF) la Terna Sinistrorsa lo ricorda presentando il suo ultimo libro: “Le Rivoluzioni dell’Universo”.

Con l’esperienza di una vita vissuta ai telescopi e con i satelliti di tutto il pianeta, l’autore ci racconta come l’astronomia abbia rivoluzionato la nostra visione delle stelle, dei sistemi planetari, delle galassie, cambiando le nostre idee sulla nascita e l’evoluzione dell’Universo.
Negli ultimi vent’anni sono radicalmente evoluti i nostri metodi di osservazione e oggi sappiamo di condividere il nostro piccolo mondo con due universi in più, quello della materia oscura e quello dell’energia oscura.
Grazie alla rivoluzione astronomico-planetologica avviata dalla scoperta di nuovi pianeti intorno alle stelle della nostra galassia, stiamo vivendo la più straordinaria trasformazione nella storia dell’umanità.
Un libro che ci spiega perché la nostra esistenza non dipende solo dalla capacità di immaginare il futuro ma anche dal desiderio di toccare l’ignoto, l’infinitamente grande.

Interverranno il figlio del prof. Bignami, Daniele F., e la prof.ssa Michèle Lavagna, docente di Space Mission Analysis and Design. Modera il giornalista scientifico Luigi Bignami.
Giovedì 14 dicembre 2017
ore 17.30
Aula L.1.3 (Edificio B12, Campus Bovisa – La Masa)

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: