La scadenza per l’inserimento dell’ISEE 2021 è fissata al 31 marzo.
Non sono validi ISEE Universitari presentati prima del 1 gennaio, è necessario una dichiarazione in corso di validità.

Come richiedere l’ISEE?
Puoi farti aiutare dai CAAF dei sindacati o da vari patronati, informati bene sugli uffici aperti vicino a te e fissa un appuntamento! Prima si ottiene l’Isee meglio si possono gestire eventuali problemi o difformità.

Dove e quando inserire l’ISEE?
L’inserimento della certificazione è già possibile tramite i servizi online: Dati > Tasse e agevolazioni economiche > Dichiarazione ISEE > Inserimento Autocertificazione ISEE.
Una volta completato l’inserimento dovrai aspettare qualche giorno per la verifica.

Se l’ISEE non è conforme?
Se “NON CONFORME” risulta che l’ISEE è errato o con omissioni e non è valido ai fini del calcolo di tasse e contributi , dovrai richiedere una nuova certificazione correggendo gli errori che sono indicati all’interno del modulo isee nella sezione “annotazioni”.
Se viene indicato come “DATI DIVERGENTI” il controllo presso l’INPS ha evidenziato una differenza tra la data autocertificata e quella proveniente dall’INPS e verrà considerata solo quella verificata in banca dati INPS. Non temere, non dovrai correggere nulla.

Se non viene individuato l’indicatore significa che non risulta esserci nessuna dichiarazione per lo studente nelle banche dati e dovrai recarti nuovamente a farne richiesta.

Posso richiedere l’ISEE online e in autonomia?
Tramite il portale dell’INPS è possibile fare domanda per l’ISEE inserendo la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica), un documento che contiene tutte informazioni anagrafiche, reddituali e patrimoniali necessarie a descrivere la situazione economica del nucleo familiare. Per agevolare l’inserimento dei dati è stata introdotta la DSU precompilata. Trovi tutti i dettagli sul sito inps.it

Ricorda: scadenza 31/03/2021.
Per ogni dubbio scrivici sui nostri canali social oppure su info@ternasinistrorsa.it!

Qui trovi i nostri canali social: scrivici per qualsiasi tuo problema o per ricevere info sulle nostre attività.

La Terna Sinistrorsa