Lanterna #51

Società

2cm

Civil rights or civil war


Ada Bacigalupo


Alla classe politica e dirigente odierna manca la lungimiranza – oltre che l’umanità, come molto spesso si premura di farci notare con decisioni aberranti – che è una di quelle qualità ahimé tanto importanti quanto rarissime.
2cm

CHIESA CATTOLICA E OMOSESSEUALITÀ


Angelo Boglione


Come vive un cattolico la contraddizione tra i valori d’inclusione cristiani e le posizioni retrograde della Chiesa sull’omosessualità? Uno schifo, grazie per averlo chiesto.
2cm

Circus


Liv


“Vieni via con me.” “Lo sai che non posso.” Glielo chiedeva ogni volta, stringendola ogni volta più forte. E in quella stretta lancinante le doveva rispondere sempre la stessa cosa.
2cm

Hip-hopride Evolution


Alessandro Braga


Nell’edizione più colorata di Lanterna, non poteva certo mancare un articolo a tema musicale. Negli ultimi anni, il genere che più si è affermato nel panorama internazionale, e nazionale, è sicuramente il rap, con vari sottogeneri annessi.
2cm

PROBLEMATICHE CONTEMPORANEE DEL MASCHIO BIANCO ETERO


Carlotta Pagani


Ciao, sono Mario e ho quarantatré anni. Vivo in un piccolo paese di provincia, da cinquemila abitanti o poco più, persino all’ufficio comunale avranno perso il conto, con tutta quella gente arrivata dai Balcani.
2cm

L’AMORE GAY AI TEMPI DI GRINDR


Lorenzo Cavalera


Come nascono le relazioni gay nell’era dei social? Con grindr ovviamente, si spera, i tempi di attesa potrebbero essere davvero lunghi.
2cm

LA TRADIZIONE DEI ‘’FEMMINIELLI’’


Amedeo Carbone


Il “femmenèlle” è una figura tipica della cultura popolare partenopea, che si riferisce ad un maschio con comportamenti ed espressività marcatamente femminili.
2cm

Essere gay al Polimi: a coming (out) of age story


Walter Fiore


Venni a conoscenza di PoliEdro al mio primo giorno di università. In BL27 fu allestito un banchetto di benvenuto per le matricole [...]
2cm

La vera bellezza


Marco Dubini


L’opinione di uno scrittore, come è ben noto, è distorta da diversi bias, ma la critica di Kempner non ha per oggetto l’estetica della prosa manniana: la sua invettiva è puramente moralista.
2cm

Riferimenti utili


POLIEDRO


Di seguito potete leggere riferimenti utili al fine di fare coming out con la propria persona e all’interno della società, imparando a gestire le conseguenze legali e psicologiche.   
2cm

Non discriminarmi, baciami invece


Marco Barbaro


Immaginate di essere a capo di una comunità, in cui esiste una qualche minoranza discriminata, in maniera sistemica, radicata, violenta probabilmente. Immaginate anche di voler far cessare questa discriminazione. Quale sarebbe la vostra strategia?

Politica

2cm

Perché approvare la legge Zan?



Lorenzo Cavalera


La legge Zan ha raggiunto l’ultimo step per l’approvazione, rimane tuttavia arenata in Senato a causa dell’ostruzionismo di alcuni partiti che la ritengono liberticida, ma in realtà fornisce più libertà a tutti [...]

INTRATTENIMENTO

2cm

Sonetto del buco del culo



Walter Fiore


La Francia di metà Ottocento era immersa in un opprimente rigore morale che condannava, tra le altre cose, l’omosessualità. Era un’epoca in cui persino camminare a braccetto tra uomini poteva generare scandalo.   
2cm

Cruciverba Pride Edition



Walter Fiore & Giada Martinoia


Riuscierai a risolvere questo puzzle nell'edizione più colorata del Lanterna?
2cm

Musica per organi caldi

Condividiamo con voi la playlist Pride di Terna!

EDIZIONE INTEGRALE

ALTRE INFO

La Terna Sinistrorsa