Milano

La rappresentanza non ha confini

Perché limitare le nostre idee e i nostri progetti alle sole mura Politecniche è riduttivo.
Perché uscire dal circolo dei soliti noti per confrontarci con realtà differenti porta sempre ad arricchirsi reciprocamente. Banalmente molte delle tematiche che si affrontano in un’università prima o poi si affronteranno anche in tutte le altre: allargare le prospettive ed unire le forze ci permette di muoverci in uno scenario più ampio con più informazioni, idee e proposte.
Perché abbiamo deciso di smettere di lamentarci che l’amministrazione comunale non fa nulla per i suoi 180’000 studenti universitari e dato che “il vento è cambiato” abbiamo deciso di metterci in gioco come gruppi che vivono l’università e che sono i primi a poter dare suggerimenti concreti e realizzabili.

Il CSU

Per queste motivazioni da anni è nato dal basso il coordinamento delle rappresentanze di sinistra delle università milanesi, coordinamento a cui partecipa Liste di Sinistra per la Bicocca, Sinistra Universitaria per la Statale, Alternativa Democratica per la Bocconi e ovviamente La Terna Sinistrorsa per il Politecnico.

La vittoria al CNSU: la più votata della circoscrizione

Grazie a questo coordinamento gli studenti milanesi possono contare su una rappresentante, Sara Capasso, eletta nel maggio del 2010 al CNSU (Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari, il più alto organo di rappresentanza studentesca) e successivamente in seno al CUN (Consiglio Universitario Nazionale, che comprende anche i docenti eletti per settori scientifico disciplinari).

CSU x Milano

È all’inizio di quest’anno accademico 2011-12 che abbiamo deciso di smettere di lamentarci verso l’amministrazione comunale e incominciare a proporre: in questi mesi stiamo promuovendo un brainstorming per raccogliere tutte le idee e tutte le cose che non ci sono mai piaciute, tutti i suggerimenti e tutti i sogni per una Milano più universitaria, europea e a misura di studente.

In questa categoria troverai tutti gli aggiornamenti che riguardano queste tematiche.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: